Giustizia riparativa

Carissimi soci della facoltà di diritto,
abbiamo il piacere di segnalarvi un pomeriggio di studio che si terrà lunedì 5 novembre 2018 dalle ore 14 alle 18, all’Università della Svizzera italiana, sul tema “Giustizia riparativa: realtà e prospettive per la Svizzera”.
 
La giustizia riparativa è l’espressione di un approccio nuovo del diritto penale, che si va vieppiù affermando e nel quale il baricentro non è più solo l’autore del reato ma anche (e soprattutto) la vittima. Essa si propone di ricomporre la frattura creatasi tra autore e vittima secondo una modalità che valorizzi il dialogo tra loro e che responsabilizzi tutti gli attori coinvolti, prima fra tutti la società.
 
Un pomeriggio di riflessione, quindi, che va oltre le tematiche strettamente giuridiche, ma tocca anche il tema più filosofico e sociologico della finalità della sanzione penale.
 
Siete tutti cordialmente invitati! L’evento è particolarmente adatto agli studenti di Master, ma può interessare anche agli altri. L’entrata è libera, ma è gradita l’iscrizione. Troverete maggiori dettagli nel programma allegato.